Gruppo Maestri Artigiani
Posatori Ceramica

Specializzazione

All'interno del nostro Gruppo sono presenti professionisti qualificati che operano per soddisfare le diverse esigenze dei clienti:
- effettuare qualsiasi tipo di intervento: dalla sostituzione di una singola piastrella alla ristrutturazione di un intero appartamento;
- utilizzare qualsiasi tipo di materiale: dalla ceramica alla pietra, dal gres al cotto, dal mosaico vetroso ai fogli da 3mq di gres laminato sottile;
- realizzare opere per qualsiasi destinazione d'uso: dagli ambienti residenziali a quelli commerciali, dal pubblico al privato.

Grandi cantieri

Il nostro Gruppo ha realizzato numerosi interventi in questo settore, qualificandosi come una vera novità, un "unicum": vengono infatti proposti livelli di eccellenza della posa in opera con un numero di addetti in grado di ridurre i tempi di realizzazione di ampie metrature e/o di lavorazioni complesse. Il tutto senza rinunciare alla qualità dell'intervento sia dal punto di vista della forma (l'estetica) che della sostanza (la durata della stessa), un binomio, questo, che solitamente si può riscontrare solo nell'edilizia residenziale con metrature ridotte.
Con il Gruppo Maestri Artigiani Posatori Ceramica anche gli ambienti caratterizzati da normative stringenti o destinazioni d'uso severe (macelli, caseifici, centri benessere, piscine,...) non saranno più un problema!

Scuola

Nella parola stessa del titolo Maestro Artigiano risiede l'ispirazione all'insegnamento del proprio sapere: l'orgoglio rappresenta la ragione d'essere di un Artigiano (etimologia: chi esercita un'arte), la chiave per promuovere la formazione alle nuove generazioni. Egli vive con grande sofferenza il fatto di non poter trasferire ai giovani un sapere che solo in minima parte può essere acquisito sui banchi di scuola. Nella società attuale la maestria dell'artigiano non è più rappresentata solamente dalla pratica, dalla propria manualità: oggi egli è imprenditore di se stesso, dove l'apprendimento di discipline come l'informatica, il marketing, i bilanci, la finanza, le lingue straniere e la psicologia diventa parte integrante dell'impresa individuale che ogni artigiano intende realizzare. L'evoluzione di questa figura e del suo operare richiama quindi la necessità di incentivare e promuovere un sistema duale, in cui viene facilitato il percorso dello studente, dalla formazione didattica all'esperienza sul campo. In questo contesto il Gruppo Maestri Artigiani Posatori Ceramica impegna costantemente il proprio sapere e la propria esperienza per migliorare la situazione attuale, anche in un'ottica di riduzione delle spese e delle lungaggini burocratiche.

Internazionalizzazione

In molti paesi del mondo, quali ad esempio Etiopia, Cile, Kazakistan, e India si sta vivendo la fase del boom edilizio. E' in questo contesto che il Maestro Artigiano è pronto a mettersi in gioco, a diventare uno strumento prezioso in cantieri “difficili”, in Paesi dove la cultura del lavoro e la manualità con i nostri materiali caratteristici sono poco assimilati. Attraverso la propria esperienza, la capacità di gestire e formare persone, di promuovere motivazione, autostima e consapevolezza nelle maestranze, il Maestro Artigiano si impegna per indirizzare e guidare gli operatori rendendoli più efficaci e più efficienti, a beneficio della resa del cantiere.

Studi professionali

Il Maestro Artigiano tende la mano con umiltà, consapevolezza nei propri mezzi e si mette a disposizione dei diversi attori che ruotano attorno alla posa delle piastrelle, in tutte le sue fasi: dalla progettazione, spesso sottovalutata, al collaudo e all'accettazione da parte del cliente, nel servizio post vendita, di manutenzione, nonché nelle contestazioni. Geometri, ingegneri, architetti, rivenditori, mediatori, avvocati, CTU e CTP possono trovare nella figura del Maestro Artigiano una persona oggettiva e competente, una risorsa nella pratica (la manualità ed il cantiere) e nella teoria (la normativa UNI 11493 che regola il settore).